Difficile parlare della cura del corpo senza parlare dell’organo principale che lo riveste.
La pelle fa parte dei cinque organi emuntori insieme a polmoni, reni, fegato e intestino.
Sono organi che hanno il compito di eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo a causa dell’inquinamento alimentare, ambientale e dall’abuso di farmaci chimici. Per la salute e il benessere fisico è molto importante un loro corretto funzionamento.
E’ importante pertanto avere uno stile di vita che riduca al massimo l’accumulo di tossine al loro interno e dedicare un po’ del proprio tempo alla depurazione.
Secondo la naturopata Simona Oberhammer, fautrice della “doccia interna” mattutina (acqua e limone calda a digiuno al mattino) autrice del testo “Curarsi con acqua e limone”, la depurazione interna apporta notevoli miglioramenti allo stato della pelle.
Grazie all’azione purificante e disinfettante del limone la pelle diventa più bella e luminosa ed è un vero toccasana per tutte le problematiche della cute: acne, brufoli, eczemi, dermatiti, arrossamenti, prurito.
In caso di pelle grassa il normale equilibrio della cute viene ristabilito e nel caso contrario di pelle secca l’azione idratante della bevanda riporta la giusta idratazione.
Acqua e limone inoltre possiedono una buona dose di vitamina C che insieme alla Vit. E sono le maggiori alleate nel contrastare l’azione ossidante dei radicali liberi e dell’invecchiamento.
La vitamina C stimola la produzione di collagene, la proteina essenziale per il sostegno dei tessuti quali tendini, cartilagini, ossa e anche pelle.
Con il passare degli anni la guerra interna contro i radicali liberi si fa sempre più dura, i nostri meccanismi naturali di riparazione dei danni diventano un po’ meno efficienti e il nostro corpo, interno ed esterno, invecchia.
Possiamo contrastare efficacemente questo processo con una sana ed equilibrata alimentazione, costituita prevalentemente da molta acqua, cibi vegetali freschi, crudi e biologici quando possibile.
Scegliete cibi freschi verdi o molto colorati e non sbaglierete mai. Riducete la cottura al minimo indispensabile e conserverete gran parte del patrimonio vitaminico ed enzimatico. Ciò aiuterà a mantenere corretto l’equilibrio acido-base alcalinizzando il sangue e preservando le riserve di minerali contenute nelle ossa, denti, mucose, capelli ed unghie.
(Pack Balancing)
E’ consigliabile anche un supporto con degli integratori naturali che però siano mix di alimenti freschi (date un occhio al pack ANTIOX di Ringana ricco di acerola, bacche di Goji, bacche di acai, melagrana e germogli di Quinoa) e state lontani dalle vitamine sintetiche della farmacologia tradizionale che hanno alte quantità di residuo secco che si deposita sui reni.
Stress e alimentazione disequilibrata povera in fibre portano inevitabilmente a tensioni ed irritazioni a livello intestinale. Ci si sente irrequieti e stanchi con difficoltà digestive.
Un integratore come il Pack Cleansing di Ringana fornisce un mix di fibre di avena combinate al Baobab, acacia, agrumi e radice di koniac. Migliorano le funzioni digestive e depurative slanciando il metabolismo con una porzione extra di energia.