La salute della pelle inizia dalla detersione.

La nostra pelle è la frontiera del nostro essere verso l’esterno con profonde diramazioni all’interno.

Il suo benessere dipende sia da ciò che le forniamo dall’esterno (cosmesi naturale) sia da ciò che le forniamo internamente (alimentazione).

Quindi la cura della pelle va affrontata globalmente sia dall’interno che dall’esterno e come abbiamo visto precedentemente la sua salute ha a che vedere con la depurazione interna.

Una volta protetta al nostro interno abbiamo molto da fare anche all’esterno.

Per avere una pelle bella, sana e luminosa è importante evitare detergenti troppo alcalini, creme idratanti che contengono oli minerali come i petrolati, paraffine ecc, cosmetici che contengono alluminio, tessuti sintetici che impediscono la traspirazione.

Al contrario della pelle grassa la pelle secca è più soggetta ad invecchiamento e alla comparsa di rughe.

Adottare tutte le pratiche cosmetiche per aumentarne l’idratazione ed individuare le cause della disidratazione. Ecco ad esempio alcuni fattori, tra l’altro molto diversi tra loro insulti climatici (eccessiva esposizione ai raggi UV, al freddo, all’aria condizionata, ad un riscaldamento eccessivo e al vento), predisposizione genetica, età avanzata, somministrazione di alcuni farmaci per lunghi periodi (es. diuretici, ormoni), patologie (es. psoriasi, allergie, ipotiroidismo, cirrosi epatica, ittiosi), stress, alcolismo, trattamenti cosmetici aggressivi o inadeguati per il proprio tipo di pelle.

Prendersi cura della propria pelle

Contrariamente a ciò che abitualmente si dice la pelle NON si abitua ai prodotti cosmetici, bensì cambia esigenze in base a stagionalità, situazione ormonale e condizioni psico-fisiche. E’ importante seguirne i cambiamenti, monitorare con attenzione lo stato di idratazione, di secrezione sebacea, l’eventuale comparsa di brufoli, punti neri, rossore e prurito.

E’ il prodotto cosmetico che va adattato alle esigenze della pelle e alle sue eventuali alterazioni.

La pelle non va mai maltrattata con prodotti inadeguati o troppo aggressivi rispetto alla sua tipologia.

Come scrive Giulia Penazzi nelle sue guide di “natura&Salute” “la pelle non ha un tempo presente, passato e futuro separati ma un presente che dura tutta la vita dell’individuo”

L’importanza della detersione

Quando si parla di igiene o detersione cutanea abitualmente si intende la rimozione di una sporcizia di diverse fasi: solida, idrosolubile e liposolubile.

Della fase solida fanno parte i batteri, i residui dell’inquinamento, polveri e per finire le cellule morte in fase di desquamazione.

Della fase idrosolubile fanno parte le secrezioni del sudore, i sali minerali, il film idratante naturale ormai vecchio e le sostanze dell’ambiente esterno.

Della fase liposolubile fanno parte dal sebo della pelle al quale si uniscono molecole di residui dei cosmetici formando una miscela “grasso-sporco”.

Con l’acqua riusciamo ad eliminare le prime due fasi mentre per la terza sono necessari i detergenti.

Le sostanze incluse nei detergenti in grado di eliminare insieme all’acqua la fase grassa sono i tensioattivi.

Si creano cosi nuove miscele “tensioattivi-sporco-grasso” in grado di essere lavate dall’acqua.

I pericoli più frequenti nella detersione sono quelli di usare tensioattivi troppo aggressivi a tal punto da eliminare non solo il “grasso-sporco” ma anche il film lipidico cutaneo che presiede invece alla protezione.

Inoltre la miscela “grasso-sporco” dipende molto dalla secrezione delle ghiandole sebacee e queste cambiano da parte a parte del corpo.

Non è consigliabile utilizzare un unico detergente per tutto il corpo in quanto rischia di essere aggressivo in zone delicate e poco efficiente in altre.

Il detergente va scelto in base alla parte da detergere, alla tipologia della pelle e all’età del soggetto.

Da qui la ricerca dermatologica si è concentrata su tensioattivi sempre più delicati, sul mix di essi più efficace con l’aggiunta di sostanze protettive all’interno.

I tensioattivi più delicati appartengono al mondo vegetale, in particolare quelli derivati da farine di cereali (avena, tapioca, riso, grano) e la principale caratteristica cosmetica dei carboidrati (semplice e complessi) è quella di idratarsi mantenendo umido lo strato superficiale della cute e proteggendolo dalla evaporazione.

Alla proprietà idratante degli zuccheri un buon cosmetico aggiunge le proprietà emollienti e nutrienti degli oli e dei burri. L’olio di mandorla ricco di acidi grassi insaturi è più stabile all’ossidazione, l’olio di oliva, olio di riso, olio di rosa damascena.       Questi oli si integrano nel film idroacidolipidico naturale ne impediscono l’evaporazione, donano morbidezza ed elasticità. Proteggono dalle rughe e stimolano i fibroblasti a produrre le proteine di “sostegno”. Gran parte di questi oli sono ricchi anche di tocoferoli (vitamine, la più importante la vit. E ) che con la loro azione antiossidante proteggono i tessuti dall’invecchiamento.

La presenza di vitamine antiossidanti (vitamina E-vitamina A-B5-vitamina C) all’interno dei cosmetici rappresenta un importantissimo fattore protettivo delle membrane cellulari e non solo a fronte di inquinamento, raggi UV, stati patologici, particolari condizioni fisiologici come la gravidanza, facilitano la riparazione dei tessuti danneggiati.

La vitamina A aiuta il mantenimento dell’integrità strutturale della pelle e delle mucose.

Regola anche la crescita dei tessuti e migliora la luminosità della cute .

La vitamina C, antiossidante ed antirughe per eccellenza, lavora in sinergia con la vit. E.

Indispensabile alla formazione del collagene che sostiene e da consistenza alla pelle, purtoppo la vit C è molto instabile e quindi viene mescolata con altri composti (palmitati).

Come dicevamo all’inizio la detersione della fase solida prevede anche una delicata esfoliazione che può essere meccanica (mediante granuli) oppure chimica mediante gli Acidi della frutta detti Alfa-idrossiacidi: acido malico, citrico, tartarico e glicolico (nella frutta), acido lattico (da fermentazione), acido salicilico.

Basse concentrazioni di alfa-idrossiacidi possono essere inserite nelle composizioni cosmetiche per ottenere una esfoliazione delicata ed un miglioramento delle eventuali macchie.

Per il viso la cura completa di Ringana ha messo a disposizione un trattamento completo per ben 4 tipi di pelle:

  1. Tipo 1 pelle grassa ed impura, pelle del viso dall’aspetto lucido, pori dilatati, frequenti impurità ed infiammazioni
  2. Tipo 2 pelle normale pelle mista con zone lucide sul mento naso e fronte, tendenza a pori dilatati
  3. Tipo 3 Pelle tendenzialmente secca, disidratata, frequente sensazione di tensione dopo la detersione. Grana affinata ,strato corneo delicato e sottile che tende a squamarsi. Tendenza alle rughe
  4. Tipo 4 pelle estremamente secca con secchezza costante. Forte sensazione di tensione dopo la detersione. Formazione di squame accentuata. Rughe in prossimità della bocca, occhi e collo.

1) PULIZIA: Latte detergente per pelli tipo 1, 2, 3, 4 deterge in profondità dallo smog, polveri, residui del make up. Il decotto speciale composto da meliloto, calendula, gingko biloba, jojoba cura le irritazioni cutanee, olio di vinaccioli, olio di mandorla, olio di sesamo

2) Tonico viso: purifica a fondo la pelle, elimina i residui eventualmente rimasti, apre i pori e li ossigena. Tipo S per pelli 1, 2 Tipo L ( delicato) per pelli 3, 4

3) IDRATAZIONE: siero idratante o siero antirughe, da luminosità e morbidezza con ingredienti puri come l’aloe vera, l’estratto di foglie di olivo e l’acqua di rose. Coenzima Q10, cermide 3, acido ialuronico, vitamina E

4) NUTRIMENTO: concentrati crema 1, 2, 3, 4

I concentrati crema perfezionano e concludono il trattamento donando un’azione specifica sulla pelle.

Il tipo 1 e 2 emulsioni “olio in acqua” regolarizzano la produzione di sebo, proteggono e purificano la pelle grassa con Aloe Vera, olio di enotera, olio di semi di Jojoba, olio di noce di macadamia, estratto di olio di olivo, estratto di blue Daisy, coenzima Q10.

Il tipo 3 e 4 emulsioni “acqua in olio” affinano e rinforzano la pelle, raggiungendo gli strati più profondi. Entrambi ricchi di oli pregiati di avocado, olio di semi di di jojoba, olio di karité, olio d’enotera, olio di noce di macadamia, olio di borragine, bisabolo, coenzima Q10 .

Nelle condizioni ambientali di maggiore stress e con l’avanzare dell’età si possono utilizzare prodotti per una cura intensiva come il Cura Concentrato_Pro di Ringana. Riduce le rughe in profondità, regala un aspetto luminoso a lungo. Tutto ciò è merito di uno straordinario derivato del glucosio che rifornisce le cellule di energia riattivando la sintesi del collagene ed elastina.(Brevetto Neodermyl)

In combinazione con essenze selezionate, come l’olio di amaranto, curcuma longa e centella indiana, ectoina, cellule staminali della gardenia, olio di finocchio marino, acido ialuronico e tanti altri agisce sulla pelle sciupata risanandola.

Il Cura Concentrato__Pro è ottimo anche come rassodante per decolleté e seno. Mescolarlo al latte detergente o al latte corpo ed applicare con un leggero massaggio.

Per la pelle secca vi è inoltre un altro straordinario prodotto cosmetico alleato I Lipidi ristrutturanti, resistenti all’acqua, contengono la forma più pura degli oli più pregiati usati in dermatologia: olio di Tamanu, olio di Borragine, olio di avocado ed olio di Jojoba.

Combattono le rughe nel contorno labbra, nell’area del collo e del decolleté, mentre l’elevato contenuto di acido gamma-linolenico ed acido arachidonico migliora la struttura cutanea.

Veniamo allo sguardo ed al contorno occhi così importante nel viso espressivo:

Ringana dispone di uno specifico Siero per contorno occhi costituito da una microemulsione cellulare (nano particelle) che agisce efficacemente contro occhiaie, gonfiori, rughe. Merito di uno speciale estratto di alghe attivo sulla microcircolazione vascolare mentre l’aloe vera calma le irritazioni. Il coenziamaQ10 ed il prezioso ossido di titanio riattivano il metabolismo cellulare.

Tocco finale con l’Emulsione colorata di Ringana che regolarizza e sfuma l’incarnato.

Non è un fondotinta ma un vero trattamento cosmetico. Contiene acido ialuronico, estratto di foglie di olivo, ceramide del grano, coenzimaQ10, acido silicico e gli ossidi di ferro ne danno la colorazione rosea. Rivitalizza il viso e impedisce la disidratazione.

Copre le imperfezioni e le macchie e possiede un leggero fattore di protezione solare (SPK 15).

E per l’uomo? Il suo viso?

La pelle del viso dell’uomo è spesso stressata dalla rasatura quotidiana oltre che dagli inquinanti atmosferici e dalle variazioni ormonali tipici della pubertà.

Il fluido uomo di Ringana è un emulsione di proteine di frumento, caffeina ed estratti di zenzero si assorbe rapidamente e lenisce ogni irritazione. Già dalla prima applicazione l’olio di enotera (biologico) insieme all’olio di noce di cocco e l’ectoina produce un’ idratazione profonda mentre le bacche di sambuco ed i polifenoli del vino rosso rivitalizzano la pelle stanca.

Per il corpo la detersione di Ringana include un GEL Doccia che può essere usato come bagno schiuma.

Ricco in tensioattivi della mandorla e dell’Argan che puliscono delicatamente e donano elasticità, le proteine del grano e gli zuccheri della barbabietola idratano profondamente.

Il latte corpo è una crema corpo ricchissima in oli pregiati, olio di avocado, olio di jojoba, olio di macadamia, burro di Shea, urea, glicerina, olio di soia, zinco, aloe vera, vitamina E .

Pensata specificatamente per le pelli secche agisce fin da subito lasciando una pelle morbida e tonica.

Per le pelli più stanche e rilassate dove è necessaria una maggiore tonicità si può aggiungere il Rassodante corpo__Pro con Centella asiatica, ectoina, glucosidi e glicerina, estratto di alga delle nevi (un’ alga estremofila capace di trattenere l’acqua al massimo), olio di Sacha-inchi