Nella mia terra, la Sicilia, per la prima volta si terrà il 1° Festival della Sostenibilità, un evento da segnare in agenda !
Enna, una delle città della mia infanzia ospiterà il Festival della tripla A , Ambiente, Animale, Alimentare dal 25 al 30 Giugno 2019. Ho deciso di prendervi parte attivamente, come espositore, con il mio stand Freshh ed i prodotti di Ringana di cui sono partner autorizzata . Mi piacerebbe che tu venissi a trovarmi!
Lascia che ti racconti di cosa si tratta.
SOSTENIBILE CON LA… A MAIUSCOLA, ANZI CON AAA!
- A come Ambientale: Il Festival sulla Sostenibilità è un’occasione per conoscere con realtà le tante realtà che diffondono le politiche di protezione e salvaguardia dell’ambiente valorizzano i territori e il patrimonio storico, culturale e archeologico del nostro paese, partendo proprio da Enna e dai suoi dintorni
- A come Animale: le associazioni che incontrarai in questo festival sono, come potrai intuire, associazioni animaliste che combattono ogni giorno per la difesa degli animali da maltrattamenti e crudeltà non necessarie. Potrai parlare con uomini e donne, di realtà associative più o meno note, che si dedicano con passione ad educare le persone al rispetto verso ogni forma vivente, e non solo verso gli animali d’affezione, in un’ottica di antispecismo.
- A come Alimentare: per esplorare e conoscere nuove forme di nutrizione ecosostenibili e salutistiche, dal veganismo al fruttarismo.
Vieniamo alla parte piacevole, lungo il percorso troverai numerose degustazioni di cibo vegan e fruttariano, cotto e raw, e avrai la possibilità di entrare in contatto con i molti espositori e produttori di frutta, cosmesi e abbigliamento. Potrai assistere a show cooking, incontri informativi e tavole rotonde con esperti del settore: medici, nutrizionisti, filosofi, scrittori, economisti, ricercatori etc. Non mancheranno dibattiti su temi etici ed economici e infine performance artistiche e musicali di alcuni artisti noti e sensibili alle tematiche proposte.
SOSTENIBILE COME… ANNA
Non ti sarà sfuggito, cominciando a leggere questo articolo, che anche io sono siciliana. Per questo e per altri motivi, sono felice di partecipare al Festival della Sostenibilità: è una grande occasione per me di condividere con la mia terra natale i valori che da anni sono parte integrante della mia filosofia di vita.
Avremo molte occasioni di parlare di sostenibilità ad Enna tra qualche giorno. Per me è importante parlarne ma è soprattutto fondamentale mettere in pratica comportamenti che siano linea con uno stile di vita più semplice e rispettoso nei confronti degli animali e della natura. Ognuno di noi può compiere piccole azioni concrete ogni giorno per salvaguardare l’ambiente.
- Per me e la mia famiglia ho scelto ad esempio un’alimentazione etica, naturale e sana. Utilizzo il più possibile prodotti freschi, privilegiando i piccoli produttori e facendo attenzione alla qualità e alla genuinità dei cibi. Siamo ciò che mangiamo e sono convinta che una buona prevenzione passi attraverso una nutrizione sana.
- Per quanto la vita moderna, e in una grande città come Milano, ci sfidi e ci metta alla prova con i suoi ritmi incalzanti, cerco ogni volta che posso di spostarmi in bicicletta o con i mezzi pubblici.
- Mi impegno a ridurre il consumo della plastica, degli alimenti take away ad esempio o degli imballi dei prodotti al supermercato.
- Riciclo, riuso, riduco i consumi non necessari in generale.
Di queste e di molte altre pratiche ecologiche non è questa la sede per parlarne in modo diffuso. Spero che avremo modo di incontrarci personalmente a Enna o in qualche altro evento.
SOSTENIBILE COME… RINGANA
Al mio stand vi parlerò soprattutto dei prodotti Ringana di cui mi occupo. L’incontro con questa azienda austriaca, leader nella cosmesi fresca, vegan ed ecosostenibile, ha rappresentato una svolta decisiva perché mi ha permesso di coniugare la mia vita professionale con quella privata e soprattutto di poter lavorare con un marchio e con prodotti in linea con i miei valori etici
Quando si parla di sostenibilità nel campo della cosmesi (ma anche dell’integrazione alimentare) non si può non parlare di Ringana. I motivi per i quali Ringana è un marchio ecosostenibile sono moltissimi e cercherò di elencare quelli per me più significativi:
- natura e freschezza: i prodotti Ringana sono fatti al 100% con ingredienti naturali freschi, senza conservanti di sintesi o additivi chimici. Sui prodotti Ringana c’è una data di scadenza proprio perché i prodotti sono freschi e hanno una durata nel tempo più contenuta rispetto ai cosmetici tradizionali. Questo è un valore
- vegan e cruelty free: tutti i prodotti Ringana sono fatti con materie prime vegetali e anche i meccanismi produttivi escludono qualsiasi elemento che possa includere prodotti di origine animale. Ovviamente i prodotti Ringana non sono mai stati testati sugli animali e tutto questo ben prima delle normative Europee sulla materia.
- zero waste: Ringana riduce al massimo lo spreco di materiale per packaging e imballaggio. Tutto è curato con estremo dettaglio: le mini salviette in cotone biologico al posto della carta, le chips di imballaggio biodegradabili in mais biologico ( varietà non destinata a uso alimentare e coltivato nelle stesse piantagioni di Ringana), nastro adesivo in carta riciclata e caucciù usato come collante, depliant e confezioni stampate con tinte naturali e ovviamente i flaconcini in vetro riciclabili grazie ad un sistema incentivante per i clienti. Ogni 10 flaconcini restituiti, Ringana regala un prodotto a scelta e di qualsiasi importo.
- logistica e produzione: la fabbrica di Ringana è certificata a emissioni zero in aria e acqua e produce autonomamente la sua energia attraverso pannelli fotovoltaici. Per quanto riguarda le consegne Ringana riduce il più possibile il trasporto su gomma ottimizzando e accentrando più consegne su un unico terminale centrale.
Se sei siciliano anche tu o se stai pensando di fare un giretto da quelle parti mi piacerebbe molto che tu venissi a trovarmi al Festival della Sostenibilità. Faremo una bella chiacchierata e potrò raccontarti di più di Ringana e dei suoi freschissimi prodotti.
Mi trovi all’interno dell’area espositiva del centro storico ( piazza vittorio emanuele , fronte teatro -piazza garibaldi )
Anna 3475975701
A presto!